Logo Agenzia Viaggi Rotaliana
Agenzia partner di Logo Geo Travel Network

UMBRIA

Partenze

7/10/19

Descrizione

1° giorno: lunedì 7 ottobre LAGO TRASIMENO

Al mattino ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per l'Umbria. Arrivo al lago Trsasimeno e pranzo in agritur. Nel pomerggio trasferimento a Castiglione del Lago, suggestivo borgo costruito su di un promontorio di roccia calcarea sulla sponda occidentale del lago. Tempo a disposizione per una passeggiata all'interno dell'abitato dove sono in ottimo stato di conservazione la cerchia di mura medioevali, oltre che al Palazzo del Comune e al Palazzo Ducale della Corgna. L'edificio di maggiore fascino di tutto il borgo è, però senza alcun dubbio, il castello che cinto da una possente struttura muraria con quattro torri e un alto maschio rappresenta uno dei più alti esempi di arte militare in Umbria. In serata sistemazione in hotel a Foligno o Santa Maria degli Angeli. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: martedì 8 ottobre ASSISI - PERUGIA – MUSEO DEL BACIO

Al mattino incontro con la guida per la visita di Assisi. Panoramica dei principali monumenti della cittadina, tra i quali la splendida Basilica di San Francesco, principale monumento di Assisi ed uno dei luoghi d'arte e di fede più conosciuti d'Italia che custodisce le spoglie del Santo, e la Basilica di Santa Chiara, severa chiesa dalle splendide forme gotiche con tuttora annesso il convento di clausura delle Clarisse. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Perugia. Nel centro storico si trovano i monumenti più insigni del capoluogo Umbro: il Palazzo dei Priori, con le sue severe forme gotiche; la celebre Fontana Maggiore, emblema del comune medievale e simbolo della città realizzata nel 1200; la Cattedrale, che fu più volte ripresa ed ampliata senza giungere mai a compimento, Via Maestà delle Volte e il Collegio del Cambio. Concluderà il pomeriggio la visita al celebre "Museo del Bacio" della Perugina. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

 

3° giorno: mercoledì 9 ottobre BEVANGA-AZIENDA VINICOLA CON PRANZO TRA LE BOTTI– SPELLO

Dopo la prima colazione, partenza per Bevagna. Il suo borgo è uno dei pochi in Italia ad aver mantenuto intatto il suo assetto urbanistico medioevale, che riporta il visitatore ad un'atmosfera del passato davvero unica. Durante la vistia sosta presso una delle tipiche botteghe medievali (cartiera dove verrà illustrata la stroica produzione della "carta bambagina"). Al termine visita ad un'azienda vinicola e pranzo tipico tra le botti. Nel pomeriggio trasferimento a Spello, che arroccato su di una rupe, domina la Valle Umbra. Numerosi i resti romani che ancora vi si conservano e, di notevole interesse, la Chiesa di Santa Maria Maggiore che racchiude la sontuosa Cappella Baglioni, voluta dai signori della cittadina nel 1500. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: giovedì 10 ottobrre SPOLETO – CASCATA DELLE MARMORE

Dopo la prima colazione, partenza per Spoleto. Passeggiata nel centro storico della suggestiva località, celebre tra l'altro per il Festival dei Due Mondi. Proseguimento per la Cascata delle Marmore. Formata dal fiume Velino, risale all’epoca romana e compie 3 salti complessivi di 165 metri, offrendo uno spettacolo eccezionale. Dopo la visita pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio viaggio di rientro con arrivo in serata.

Galleria immagini

Torna all’elenco delle offerte